La misura consiste in un contributo economico per nucleo familiare di 500 euro erogato attraverso carte elettroniche di pagamento, prepagate e ricaricabili, messe a disposizione da Poste Italiane S.p.A per il tramite della società Postepay.
Il contributo è destinato all’acquisto di beni alimentari di prima necessità (Allegato “A”), con esclusione di qualsiasi tipologia di bevanda alcolica, e all’acquisto di carburanti, nonché, in alternativa a questi ultimi, di abbonamenti ai servizi di trasporto pubblico locale. Tale contributo può essere speso presso gli esercizi commerciali che vendono generi alimentari e, per i carburanti, presso le imprese autorizzate alla vendita, individuati con apposita convenzione sottoscritta dalla competente Direzione generale del Ministero dell’Agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste.
Si pubblica in allegato (Allegato “B”) l’elenco dei 95 cittadini del Comune di Marta beneficiari della Carta “Dedicata a te” 2024, individuati direttamente dall’INPS, tra i cittadini appartenenti ai nuclei familiari, residenti nel territorio di Marta, sulla base dei dati presenti nel sistema dell’INPS alla data del 24 giugno 2024.
Il Comune, entro il mese di settembre, provvederà a contattare telefonicamente tutti i beneficiari a cui sarà consegnata apposita comunicazione contenente le indicazioni per il ritiro della carta “Dedicata a te” presso qualsiasi ufficio postale.
N.B. Il primo pagamento deve essere effettuato entro il 16 dicembre 2024, pena la decadenza dal beneficio.
Le somme, inoltre, devono essere interamente utilizzate entro e non oltre il 28 febbraio 2025.