Le tariffe sono state approvate con delibera del CC n. 4 del 29.04.2025.
Per le utenze domestiche la TARI è composta da una parte fissa, rapportata alla superficie dei locali, e dalla variabile in base al numero dei componenti il nucleo familiare (per i non residenti viene conteggiato un nucleo di 2 persone);
Per le utenze non domestiche sia la parte fissa che variabile vengono conteggiate in base alla superficie.
Dall’anno 2024, ai sensi della delibera ARERA n. 386/2023, è stata resa obbligatoria per ciascuna utenza l’applicazione di due componenti perequative, per un totale di euro 1.60, che consentiranno la copertura dei costi di gestione per rifiuti accidentalmente pescati e dei rifiuti volontariamente raccolti, volto alla sensibilizzazione e alla responsabilizzazione dei cittadini riguardo i rifiuti dispersi in mare.
Per l’anno corrente, con delibera di ARERA 133/2025 è stata istituita una ulteriore componente perequativa, UR3, pari a euro 6,00 ad utenza domestica, la quale andrà a coprire le agevolazioni per i beneficiari del bonus sociale sui rifiuti che prevede una riduzione del 25% sulla TARI per i nuclei familiari con redditi bassi.
Il pagamento della TARI potrà essere effettuato in due rate aventi le seguenti scadenze:
- Prima rata- 31 luglio 2025
- Seconda rata- 31 ottobre 2025
È possibile effettuare il pagamento in unica soluzione, presentando entrambi i modelli, entro la scadenza della prima rata (31 luglio).
Verificare la situazione della regolarità dei pagamenti relativi agli anni precedenti nel retro della presente oppure dalla propria area personale sul sito del Comune (https://siciportal.apkappa.it/comuni/marta/ accedendo con la propria password (nel caso ne foste sprovvisti potrete richiederli all’ufficio tributi alla mail tributi@comune.marta.vt.it.) dove è possibile anche la ristampa dei modelli F24. Nel caso di morosità dal 2019 e anni precedenti si precisa che sono state consegnate ad Agenzia Riscossione (ADER) alla quale ci si deve rivolgere.
Sul sito istituzionale sono consultabili regolamento e tariffe 2025 .
Per qualsiasi problema o chiarimento, contattare l’ufficio tributi tramite la mail sopra indicata oppure fissare un appuntamento al n. 0761873826 per il ricevimento.
Al fine di migliorare i sevizi ed ottimizzare i costi, questo Ente sta raccogliendo gli indirizzi mail dei propri contribuenti per inviare le bollette on line.
Se sei interessato, invia una mail con il tuo nominativo all’ indirizzo sopra riportato con il testo “si invio bolletta on line”.