Servizi Demografici
Dettagli dell'argomento
Anagrafe, Stato Civile, Elettorale, Statistica e Leva
Anagrafe, Stato Civile, Elettorale, Statistica e Leva
Domanda iscrizione albo scrutatori di seggio elettorale
L'ufficio Servizio demografici si occupa principalmente dell’iscrizione, registrazione, modifica e cancellazione dei movimenti della popolazione e della certificazione dei fatti giuridicamente rilevanti ad essi collegati all'interno del comune.
La carta d'identità elettronica italiana è un documento di riconoscimento che sostituisce la carta d'identità in formato cartaceo nella Repubblica Italiana.
La carta di identità deve essere rinnovata nel Comune di residenza...
Un passaporto è un documento di riconoscimento formale o una certificazione emessa da un governo statale che identifica il portatore come un cittadino di quel particolare stato e richiede il permesso, nel nome della sovranità o governo dello stato emitten
L' Art. 5 (cambio di residenza in tempo reale) del D.L. 9 febbraio 2012 convertito dalla legge 4 aprile 2012 n. 35 ha disciplinato le nuove modalità di dichiarazione di iscrizione anagrafica, cambio di abitazione o cancellazione di residenza dall'estero o
Il cittadino straniero (Comunitario o Extracomunitario) residente nel Comune di Marta che intende trasferire la residenza all'estero (rimpatrio nel proprio paese di origine o altra nazione) e ivi fissare la propria dimora abituale
Le cancellazioni dall'Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (ANPR), presuppone che la persona non abbia più la dimora abituale nel Comune, e comporta la perdita di tutti i diritti e doveri relativi all'iscrizione anagrafica nel Comune.
L’iscrizione all’A.I.R.E. (Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero) è un diritto-dovere del cittadino (art. 6 legge 470/1988) e costituisce il presupposto per usufruire di una serie di servizi forniti dalle Rappresentanze consolari all’estero, nonché
Le persone senzatetto, senza casa o senza fissa dimora, sono persone che per lungo tempo non hanno un luogo fisso di residenza (dimora abituale).
«conviventi di fatto» due persone maggiorenni unite stabilmente da legami affettivi di coppia e di reciproca assistenza morale e materiale, non vincolate da rapporti di parentela, affinità o adozione, da matrimonio o da un'unione civile.
Tale adempimento è necessario al fine di redigere l'atto di nascita e trasformare il bambino in un cittadino riconosciuto dallo Stato.
ATTRIBUZIONE DEL DOPPIO COGNOME: i figli assumono il cognome di entrambi i genitori, salvo diversa decisione…
L'adozione legittimante: fa venire meno ogni legame tra la famiglia di origine ed il minore. Il minore diventa a tutti gli effetti come figlio nato nel matrimonio di genitori adottivi;
Adozione non legittimante di minore ricorre quando non sono presenti i presupposti per l'adozione legittimante
La dichiarazione di morte deve essere resa all’ufficio di stato civile del comune in cui è avvenuto l’evento da un congiunto, da persona convivente con il defunto, da un delegato o da persona informata del decesso
E' necessario che il decesso sia avvenuto nel comune di Marta e che l'evento sia stato trascritto nei registri dello stato civile.
La dispersione delle ceneri, in natura è consentita esclusivamente su espressa volontà del defunto
E’ possibile autorizzare la conservazione delle ceneri del defunto, debitamente custodite in urna sigillata, presso l’abitazione dell’affidatario.
La domanda deve essere presentata all'Ufficio di Stato Civile del Comune del decesso o del Comune ove il cadavere è stato rinvenuto.
Al fine di costituire un’unione civile, due persone maggiorenni dello stesso sesso, devono presentare congiuntamente, richiesta all’ufficiale dello stato civile del comune di loro scelta.
Disposizioni/indicazioni che la persona, in previsione della eventuale futura incapacità di autodeterminarsi
La coppia che intende sposarsi deve richiedere la "pubblicazione di matrimonio", che consiste nella sottoscrizione del verbale di pubblicazione e nella successiva affissione di un avviso pubblico sull' Albo pretorio on line
Con l'entrata in vigore del Decreto legge n. 132/2014 convertito con Legge 162/2014
La cittadinanza è l'appartenenza di una persona ad un determinato Stato.
Il Giuramento di fedeltà alla Repubblica italiana viene fatto davanti al Sindaco o da suo delegato in qualità di Ufficiale di Stato Civile di solito assessore o consigliere comunale con la fascia tricolore.
Al bambino nato in Italia da genitori entrambi non italiani viene attribuita la cittadinanza del paese straniero solo quando viene presenta al Comune apposita documentazione rilasciata dal paese di appartenenza.
Al bambino nato in Italia da genitori entrambi non italiani viene attribuita la cittadinanza del paese straniero solo quando viene presenta al Comune apposita documentazione rilasciata dal paese di appartenenza.
Se vuoi che l’Italia diventi pienamente il tuo paese, oltre che per vissuto, anche formalmente e acquisire diritti e doveri di un cittadino
Per poter essere fatti valere in Italia, gli atti e i documenti rilasciati da autorità straniere devono essere legalizzati dalle rappresentanze diplomatico-consolari italiane all’estero.
In assenza di accordi internazionali più favorevoli, gli atti e documenti formati in Italia e da valere all'estero, devono subire di solito (cioè quando la legge dello Stato di destinazione lo richiede) un doppio procedimento di legalizzazione
Le tessere vengono rinnovate per esaurimento spazi, smarrimento o deterioramento solamente in occasione delle consultazioni elettorali, nei giorni di VENERDI, SABATO precedenti le elezioni e la DOMENICA delle votazioni.
I cittadini di uno Stato membro dell'Unione Europea, qualora siano residenti in Italia, possono esercitare nel Comune di residenza il diritto di voto per l'elezione dei rappresentanti al Parlamento Europeo spettanti all'Italia, iscrivendosi in una apposit
I cittadini che possiedono i requisiti di legge possono presentare domanda di iscrizione nell'Albo dei Giudici popolari di Corte d'Assise e di Corte d'Assise di Appello
La toponomastica è la parte della linguistica che si occupa dell'insieme dei nomi attribuiti alle entità geografiche e si dedica al loro studio per approfondirne le modalità di formazione e diffusione sul piano geografico e storico.
Verbale di deliberazione della Giunta Comunale . Deliberazione n. 26 del 08.04.2011
Mappa stradale del Comune di Marta
Il numero civico non è solo una targhetta sul muro di casa…
Il presente regolamento disciplina ai servizi mortuari di competenze del Comune, il trasporto dei cadaveri, le concessioni relative alle sepolture private nonché la tenuta e la pulizia dei cimiteri.
Regolamento Comunale per la cremazione, dispersione ed affidamento delle ceneri.
Regolamento comunale sulla celebrazione dei matrimoni civili e la costituzione delle unioni civili.
Regolamento di gestione del registro comunale delle dichiarazioni anticipate di trattamento sanitario D.A.T.
Regolamento Comunale relativo al riconoscimento del possesso della cittadinanza italiana a cittadini stranieri di ceppo italiano (Jure Sanguinis) ai sensi della l. n. 91/1992.