Richiede il canone unico patrimoniale

Servizio attivo

Regolamento per l’applicazione del canone patrimoniale

A chi è rivolto

 Il canone è dovuto dal titolare dell'autorizzazione o della concessione o, in mancanza, dal soggetto che effettua l'occupazione o la diffusione dei messaggi pubblicitari

Descrizione

Ai sensi della legge 160 del 27 dicembre 2019 a decorrere dall'anno 2021 il canone unico patrimoniale sostituisce:" la tassa per l'occupazione di spazi ed aree pubbliche, il canone per l'occupazione di spazi ed aree pubbliche, l'imposta comunale sulla pubblicità e il diritto sulle pubbliche affissioni, il canone per l'installazione dei mezzi pubblicitari e il canone di cui all'articolo 27, commi 7 e 8, del codice della strada, di cui al decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285, limitatamente alle strade di pertinenza dei comuni e delle province. Il canone è comunque comprensivo di qualunque canone ricognitorio o concessorio previsto da norme di legge e dai regolamenti comunali e provinciali, fatti salvi quelli connessi a prestazioni di servizi".

Di seguito sono inseriti i regolamenti e le relative tariffe.
 

Come fare

1. L’atto di concessione o autorizzazione è emesso dall’ufficio TECNICO il quale è competente secondo l’organizzazione comunale, anche sulla base dei pareri, vincolanti o consultivi, espressi dagli altri uffici competenti dell’ente o di altre amministrazioni pubbliche.
2. Al fine di semplificare gli adempimenti a carico del cittadino o impresa richiedente, e di rendere più veloce la conclusione del procedimento, l’istruttoria relativa ai provvedimenti di concessione e autorizzazione, nonché al rilascio di eventuali nulla osta ad altre amministrazioni, può essere svolta dal soggetto che provvede alla gestione del canone.
3. Tale soggetto provvede alla raccolta di tutte le domande di concessione o autorizzazione all’occupazione di spazi pubblici e alla esposizione pubblicitaria, nonché le eventuali comunicazioni corrispondenti, tenendone un archivio anche informatico.
4. Le istanze sono presentate allo sportello unico delle attività produttive o ad altro sportello indicato per ciascun procedimento. Il soggetto gestore del canone informa gli utenti sui procedimenti amministrativi relativi al rilascio delle concessioni e autorizzazioni. Per ciascun procedimento viene pubblicato sul sito del Comune in modo trasparente e facilmente fruibile agli utenti l’ufficio competente a ricevere l’istanza, la durata del procedimento e l’ufficio competente al rilascio del provvedimento. 

La domanda deve essere presentata in tempo utile a consentire la conclusione del procedimento, nel rispetto dei termini stabiliti all’art. 6 , in bollo, fatti salvi i casi di esenzione previsti dalla legge.

Cosa serve

a) i dati anagrafici del richiedente, con l’indicazione del codice fiscale e, se esistente, della partita iva, telefono, mail, pec, ecc.;
b) l’individuazione specifica dell’area, della strada o degli spazi pubblici sottostanti o  soprastanti la cui utilizzazione particolare è oggetto della richiesta. Eventualmente anche mediante l’indicazione del luogo esatto della collocazione individuato e definito sulla
cartografia comunale;
c) l’entità espressa in metri quadrati e la durata dell’occupazione oggetto del provvedimento amministrativo;
d) l’uso particolare al quale si intende assoggettare l’area o lo spazio pubblico;
e) la descrizione particolareggiata dell’opera da eseguire, se l’occupazione consiste nella costruzione e mantenimento sul suolo pubblico di un manufatto;
f) l’eventuale intenzione di utilizzare una parte di essa per svolgervi una attività di vendita diretta di prodotti da parte di un imprenditore, con indicazione precisa dell’area su cui si svolgerà tale attività;
g) l’impegno del richiedente a sottostare a tutti gli obblighi e alle disposizioni contenute nel presente regolamento, nell’atto di concessione, nonché ad eventuali cauzioni che fossero dovute per la occupazione. 

Cosa si ottiene

Rilascio della concessione o autorizzazione

Tempi e scadenze

Nessuna Scadenza

Costi

Le tariffe relative al cannone sono inserite nei file in allegato.

Accedi al servizio

Puoi accedere a questo servizio contattando o recandoti presso l'ufficio competente.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Documenti

Contatti

Ufficio Tributi

Piazza Umberto I,1 Marta, Viterbo, Lazio, Italia

Telefono: 0761873826
Email: tributi@comune.marta.vt.it
Municipio di Marta

Pagina aggiornata il 20/02/2024