Stato Civile Matrimonio: pubblicazione di matrimonio

Servizio attivo

La coppia che intende sposarsi deve richiedere la "pubblicazione di matrimonio", che consiste nella sottoscrizione del verbale di pubblicazione e nella successiva affissione di un avviso pubblico sull' Albo pretorio on line

A chi è rivolto

A tutti i cittadini

Come fare

La coppia che intende sposarsi deve richiedere la "pubblicazione di matrimonio", che consiste nella sottoscrizione del verbale di pubblicazione e nella successiva affissione di un avviso pubblico  sull' Albo pretorio on line  per un periodo di almeno 8 giorni (più 3 per un totale di 11 giorni).
Le pubblicazioni si richiedono presentandosi personalmente all'ufficio di Stato Civile. 
La pratica può essere avviata anche da uno solo dei nubendi poi in una fase successiva, si presentaranno i due nubendi per la sottoscrizione del verbale di pubblicazione.

Se la coppia risiede in due Comuni diversi, occorre rivolgersi al Comune in cui risiede almeno uno dei due futuri sposi. Sarà direttamente l'ufficio a richiedere i documenti necessari per entrambi (anche per il non residente) e l'avviso verrà pubblicato in tutte e due le città.

L'atto di pubblicazione resta affisso nei Comuni di attuale residenza per almeno 8 giorni consecutivi.
Il matrimonio potrà essere celebrato dal quarto giorno successivo al termine della pubblicazione al 180° giorno successivo; scaduto questo termine occorrerà richiedere nuova pubblicazione.
Alla scadenza del termine l'ufficio rilascia il nulla osta da consegnarsi al Parroco o fissa la data di celebrazione del matrimonio civile.
Il matrimonio si può celebrare anche in un'altra città. E' necessario comunicarlo al momento della richiesta della pubblicazione all'ufficiale di Stato Civile il quale predisporrà  la delega necessaria da inviare al Comune prescelto. Sarà cura degli sposi contattare tale Comune per concordare la data del matrimonio.

La data per la celebrazione del matrimonio  dovrà essere subordinata alla disponibilità del Sindaco o suo delegato, compatibilmente con le esigenze dell'ufficio dello stato civile.

Pertanto potrete contattare:

- telefono: 0761-873835    fax: 0761-873841

- email: ufficioanagrafe@comune.marta.vt.it   pec: comunemartavt@pec.it

DOVE CI SI PUO' SPOSARE CON RITO CIVILE:

1) Ufficio del Sindaco ubicato in Piazza Umberto I n. 1;

2) Sala Consigliare del Comune di Marta ubicata in Piazza Umberto I n. 1;

3) Sito Templare di Castel d’Araldo in Strada Provinciale Martana Km. 11.103 (in esecuzione di quanto previsto dalla delibera di Giunta Comunale n.115 del 13.10.2016). 

- Al momento della celebrazione civile sarà richiesta la presenza di DUE testimoni  (anche parenti) ai sensi dell'art. 107 del c.c.

Per la celebrazione di matrimoni presso:

1) Sala Consigliare del Comune di Marta ubicata in Piazza Umberto I n. 1;

2) Sito Templare di Castel d’Araldo in Strada Provinciale Martana Km 11.103.

 

Le celebrazioni  sono comunque sospese durante le seguenti festività, ricorrenze civili e religiose:

1 e 6 gennaio, 3 febbraio festa di San Biagio, il sabato precedente la Pasqua, la domenica di Pasqua ed il giorno successivo (lunedì dell’Angelo), 1 maggio, 14 maggio festa della Madonna Ss del Monte, 2 giugno, 29 luglio festa di Santa Marta, 14/15/16 agosto, 1 novembre, 8 dicembre, 24, 25 e 26 dicembre, 31 dicembre ed ogni domenica.

Gli orari di celebrazione dei matrimoni civili sono i seguenti:

- dal lunedì al sabato dalle ore 08.30 alle ore 13.00;

Clicca qui sotto per leggere il regolamento comunale sul matrimonio oppure andare sulla Home del sito, Comune e Regolamenti Comunali Vigenti

https://bussola.s3-eu-west-1.amazonaws.com/218134/Regolamento%20sulla%20celebrazione%20dei%20matrimoni%20civili%20e%20la%20costituzione%20delle%20unioni%20civili..pdf

 

Cosa serve

- un documento di identità valido;
- marca da bollo da Euro 16,00 (per ogni ogni comune di residenza);
- per gli stranieri: nulla-osta al matrimonio, rilasciato dall'autorità straniera competente;
- per contrarre il matrimonio con rito concordatorio: richiesta di pubblicazione di matrimonio rilasciata dal Parroco.

Cosa si ottiene

La pubblicazione richiesta

Tempi e scadenze

Il matrimonio potrà essere celebrato dal quarto giorno successivo al termine della pubblicazione al 180° giorno successivo; scaduto questo termine occorrerà richiedere nuova pubblicazione.

Costi

-Sala Consigliare:

Residenti Euro 0,00

Non residenti Euro 100,00

- Sito Templare di Castel d’Araldo:

Residenti Euro 0,00

Non residenti Euro 200,00

Si intendono “residenti” i nubendi dei quali almeno uno abbia la residenza nel Comune di Marta.

La celebrazione del matrimonio  è comunque subordinato alla disponibilità del Sindaco o suo delegato alla celebrazione nonché alla disponibilità, compatibilmente con le esigenze istituzionali, della sala richiesta.

Accedi al servizio

Puoi accedere a questo servizio contattando o recandoti presso l'ufficio competente.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Ufficio Servizio Demografici

Piazza Umberto I,1 Marta, Viterbo, Lazio, Italia

Telefono: 0761873835
Email: ufficioanagrafe@comune.marta.vt.it
PEC: comunemartavt@pec.it
Municipio di Marta

Pagina aggiornata il 21/03/2024