Le Disposizioni Anticipate di Trattamento (D.A.T.) possono essere effettuate solamente su prenotazione/appuntamento da concordare con l'impiegato addetto.
Può essere effettuato tutti i giorni da
lunedì a sabato dalle ore 10:30 alle 13:00
presso l'ufficio di Stato Civile del Comune di Marta sito in Piazza Umberto I n.10
Il servizio è comunque sospeso
durante le festività, e le ricorrenze civili e religiose
telefono: 0761-873835 fax: 0761-873841
email: ufficioanagrafe@comune.marta.vt.it pec: comunemartavt@pec.it
In data 31 gennaio 2018 è entrata in vigore la legge 22 dicembre 2017 n. 219 avente ad oggetto : Norme in materia di consenso informato e disposizioni anticipate di trattamento .
Ogni persona maggiorenne e capace di intendere e di volere, in previsione di un’eventuale futura incapacità di autodeterminarsi e dopo aver acquisito adeguate informazioni mediche sulle conseguenze delle sue scelte può, attraverso le D.A.T. (dichiarazioni anticipate di trattamento), esprimere le proprie volontà in materia di trattamenti sanitari, nonché il consenso o il rifiuto rispetto ad accertamenti diagnostici o scelte terapeutiche a singoli trattamenti sanitari.
Il dichiarante, indica altresì una persona di sua fiducia, denominata “ fiduciario”, ed un'altra denominata "fiduciario supplente" che dovranno presentarsi lo stesso giorno della dichiarazione insieme al sottoscrittore della D.A.T. , muniti di documento di riconoscimento. Dovranno essere persone maggiorenni e capaci di intendere e di volere, che ne facciano le veci e lo rappresentino nelle relazioni con il medico e con le strutture sanitarie.
Il fiduciario e il fiduciario supplente, accetteranno la nomina mediante sottoscrizione della D.A.T. .
Al fiduciario e fiduciario supplente, sarà rilasciata la ricevuta della consegna della D.A.T. .
Le DAT devono essere redatte per atto pubblico o per scrittura privata autenticata ovvero per scrittura privata consegnata personalmente dal disponente presso l’ufficio di stato civile del comune di residenza del disponente medesimo, che provvederà all’annotazione in apposito registro.