Morte
Dettagli dell'argomento
L'ufficio Servizio demografici si occupa principalmente dell’iscrizione, registrazione, modifica e cancellazione dei movimenti della popolazione e della certificazione dei fatti giuridicamente rilevanti ad essi collegati all'interno del comune.
La dispersione delle ceneri, in natura è consentita esclusivamente su espressa volontà del defunto
E' necessario che il decesso sia avvenuto nel comune di Marta e che l'evento sia stato trascritto nei registri dello stato civile.
La domanda deve essere presentata all'Ufficio di Stato Civile del Comune del decesso o del Comune ove il cadavere è stato rinvenuto.
E’ possibile autorizzare la conservazione delle ceneri del defunto, debitamente custodite in urna sigillata, presso l’abitazione dell’affidatario.
La dichiarazione di morte deve essere resa all’ufficio di stato civile del comune in cui è avvenuto l’evento da un congiunto, da persona convivente con il defunto, da un delegato o da persona informata del decesso
Disposizioni/indicazioni che la persona, in previsione della eventuale futura incapacità di autodeterminarsi
Regolamento Comunale per la cremazione, dispersione ed affidamento delle ceneri.
Il presente regolamento disciplina ai servizi mortuari di competenze del Comune, il trasporto dei cadaveri, le concessioni relative alle sepolture private nonché la tenuta e la pulizia dei cimiteri.
Regolamento di gestione del registro comunale delle dichiarazioni anticipate di trattamento sanitario D.A.T.