.
La carta di identità elettronica (CIE) o cartacea
DEVE ESSERE RINNOVATA NEL COMUNE DI RESIDENZA
Si può richiedere la carta d’identità presso un Comune diverso da quello di residenza:
a) solo per gravi e documentati motivi di necessità e urgenza che impediscano di recarsi nel comune di residenza, comprovati da apposita certificazione;
b) si può richiedere in altro comune solo se sprovvisti di altri documenti di riconoscimento (patente, passaporto, patente nautica o altri documenti muniti di fotografia e rilasciati da una pubblica amministrazione) esibendo una denuncia di furto o di smarrimento, alla presenza di due testimoni e che il rientro nel proprio comune di residenza sia condizionato dalla presentazione della carta di identità.
c) la si potrà ottenere nella città in cui ci si trova, per esempio, per motivi di salute, lavoro o studio, detenzione domiciliare, comprovati comunque da apposita certificazione.
NON SI PUO’ RINNOVARE LA CARTA DI IDENTITA’
a) perché si ha un’abitazione nel Comune di Marta ma non si è residenti;
b) perché si è in vacanza nel Comune di Marta;
c) perché i tempi di rilascio del tuo comune di residenza sono di 4, 5, 6 mesi;
d) perché l’impiegato addetto al rilascio carta di identità del tuo comune di residenza sia assente.