Estero
Dettagli dell'argomento
Per poter essere fatti valere in Italia, gli atti e i documenti rilasciati da autorità straniere devono essere legalizzati dalle rappresentanze diplomatico-consolari italiane all’estero.
In assenza di accordi internazionali più favorevoli, gli atti e documenti formati in Italia e da valere all'estero, devono subire di solito (cioè quando la legge dello Stato di destinazione lo richiede) un doppio procedimento di legalizzazione
Il Giuramento di fedeltà alla Repubblica italiana viene fatto davanti al Sindaco o da suo delegato in qualità di Ufficiale di Stato Civile di solito assessore o consigliere comunale con la fascia tricolore.
Al bambino nato in Italia da genitori entrambi non italiani viene attribuita la cittadinanza del paese straniero solo quando viene presenta al Comune apposita documentazione rilasciata dal paese di appartenenza.
Se vuoi che l’Italia diventi pienamente il tuo paese, oltre che per vissuto, anche formalmente e acquisire diritti e doveri di un cittadino
La cittadinanza è l'appartenenza di una persona ad un determinato Stato.
Regolamento Comunale relativo al riconoscimento del possesso della cittadinanza italiana a cittadini stranieri di ceppo italiano (Jure Sanguinis) ai sensi della l. n. 91/1992.